La rullatrice per filetti a 2 rulli è la macchina utensile utilizzata nella deformazione a freddo, per le operazioni di filettature, viti senza fini, zigrinature, dentature, lappature di particolari cilindrici pieni.
Le Rullatrici per filetti a 2 rulli possono realizzare ogni tipo di filettatura (metrica, whitworth, ISO, GAS, ecc.) Ottenendo il profilo del filetto per compressione del materiale, e non per asportazione; non tagliando così le fibre del materiale lavorato.
La lavorazione di rullatura garantisce un incremento delle caratteristiche di tenacità e resistenza alla fatica del pezzo lavorato di oltre il 30%.
Le nostre rullatrici per filetti a 2 rulli eccetto il modello più piccolo da 10 tonnellate di spinta, sono tutte realizzate in fusione di ghisa. Che le contraddistingue per rigidità e stabilità della struttura.
Impiegano come utensili due rulli che vengono da noi studiati e realizzati sia nella sagoma del profilo che nella durezza più idonea a seconda del disegno del particolare e del materiale da rullare.
Il giusto binomio rullatrice - rulli, permette di produrre diverse migliaia di pezzi tutti uguali e con le stesse tolleranze, e di avere una minor usura dei rulli.
Le Rullatrici possono eseguire sia filettature a tuffo che in passata grazie all'inclinazione dei mandrini porta rulli.
Tutte le nostre macchine Rullatrici possono essere realizzate in versione manuale o automatiche in abbinamento ad un caricatore automatico di pezzi.
Per chi ha una produzione di molti particolari diversi e dove è richiesta un notevole cambio rulli e una continua messa in fase, esiste la rullatrice per filetti cnc che grazie a due motori indipendenti ed ad un servocilindro esegue la messa in fase automatica dei rulli e il posizionamento automatico della macchina. l'utente tramite un pannello touch screen, può impostare i parametri di lavorazione, memorizzare i programmi di rullatura e richiamarli.
- regolazione del tempo di rullatura mediante temporizzatore elettronico;
- possibilità di eseguire rullature a tuffo o in passata.
- regolazione idraulica della velocità di rullatura.
- regolazione della pressione di rullatura.
- contapezzi elettronico.
- inverter per la regolazione della velocità di rullatura;
- fermo di posizione pezzi, per impostare la misura del filetto su rullatura a tuffo.
- espulsore pneumatico pezzi, per scaricare automaticamente i pezzi a fine rullatura.
- sistema di rullatura incrementale.